lombardia

Milan, 1967-1969 

Kurt arriva al Milan lasciando la maglia viola con 150 goal in campionato, primato assoluto per la squadra fino a quando Batistuta non ne segna uno in più. Trentadue anni sulle spalle. Tanta esperienza, ma ancora tanto da vincere. E in due anni vince tutto: la coppa delle Coppe, lo scudetto e la Coppa dei Campioni. Sua la firma sui due goal che nel 68 danno al Milan la coppa delle Coppe contro l’Amburgo. 

lombardia

Valtellina, Garda, Oltrepò Pavese, Franciacorta. L’estrema varietà dei territori lombardi si riflette in una altrettanto varia produzione di vini. A comandare, però, è quello che nello Champagne chiamano Méthode Champenoise e che in Franciacorta, senza niente da invidiare, traducono con Metodo Classico. Una doppia fermentazione, la prima in vasche d’acciaio e la seconda in bottiglia, a contatto con i lieviti. Così, quella piccola regione sotto il Lago d’Iseo prende Pinot Nero e Chardonnay e li trasforma nelle più grandi bollicine d’Italia.

franciacorta

Uno tra i disciplinari più rigidi nel mondo del Metodo Classico. Il Franciacorta può essere prodotto senza annata o millesimato, bianco o rosé. Nella versione Satèn, la pressione è minore e la bollicina più morbida, a ricordare appunto la seta. Diversi i livelli di dolcezza: Nature o Pas Dosé, Extra Brut, Brut, Sec e Demi-Sec. Per incontrare tutti i palati, e a volte riuscire perfino a confondere i gusti. Noi per primi non sapevamo quale espressione scegliere. E così, ne abbiamo scelte due.